Modificare l'indice di prestazioni di Vista

Modificare l'indice di prestazioni di Vista

Vista e le risorse hardware, una storia “difficile”, tanto da aver bisogno del “notaio”: ovvero di un indice che calcola le performance del proprio PC. Vista assegna un voto a ciascun settore hardware per poi fornire il voto complessivo, pari al più basso ottenuto. Di questo ha già parlato Francesco Federico, e rimando al

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per chi volesse approfondire.

Il voto ottenuto non è solo un consiglio per l’utente (per esempio su che parte potenziare: è più urgente un miglioramento delle performance della RAM o una scheda video più recente?), ma viene usata anche da alcuni software, che possono rifiutare di installarsi in computer che non soddisfino i requisiti.

Fin qui niente di male, ma se siamo costretti ad usare un programma nel nostro (lento) PC, possiamo tentare un compromesso: truccare l’indice di prestazioni e vedere se il programma funziona, se pur in maniera non ottimale.

Il risultato è infatti registrato in un semplice file XML, che può essere aperto e modificato con qualsiasi editor di testo (Blocco Note di Windows incluso).

Nella cartella WindowsPerformanceWinSATDataStore si trovano i responsi delle analisi di performance, in particolare il file più recente è quello che dobbiamo modificare. Prima di modificarlo dobbiamo cambiare i permessi del file (se già non li abbiamo).

  1. Clicchiamo con il tasto destro e scegliamo “Proprietà”, nella scheda “Sicurezza” clicchiamo sul pulsante “Modifica”;
  2. A questo punto apparirà una finestra di conferma, se abbiamo attivato l’
    [!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

    . Nella finestra modifica clicchiamo su “Aggiungi” e inseriamo il nostro nome utente e clicchiamo OK;

  3. Adesso selezioniamo il nostro utente e clicchiamo su “Accesso completo” nella colonna “Permetti”.

Adesso possiamo modificare il file, apriamolo con il Blocco Note e cerchiamo il tag WinSPR. Sul blog

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si vede un esempio di file indice. Eccoci, possiamo modificare il punteggio più basso che abbiamo ottenuto, o anche tutti e cinque.

A questo punto abbiamo finito, ricordandoci però che il computer non andrà più veloce di prima!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti