/https://www.webnews.it/app/uploads/2018/12/modem-web-4.jpg)
Negli ultimi giorni Vodafone ha messo mano al suo
consumer di rete fissa apportando alcune importanti novità. La più significativa è sicuramente quella che vede introdurre la possibilità per i clienti di poter utilizzare un modem di loro proprietà al posto di quello proposto all’interno dell’offerta tariffaria. In questo modo Vodafone si adegua in pieno a quanto previsto dall’AGCOM all’interno della delibera del “
“.
Ovviamente, per permettere ai suoi clienti di poter utilizzare un modem alternativo di loro proprietà,
ha aperto una pagina dedicata all’interno del suo sito ufficiale dove poter trovare tutti i parametri di configurazione. L’operatore sottolinea che per garantire il corretto funzionamento del servizio internet è necessario che l’apparato scelto implementi i livelli protocollari adatti a dialogare correttamente con i sistemi del’operatore, sia a livello fisico (modem) che superiore (adaptation protocol/encapsulation), fino alla corretta instaurazione della sessione IP(session protocol).

Vodafone, parametri modem
Il modem deve offrire la possibilità di inserire i seguenti parametri di configurazione della sessione PPPoE.

Per quanto riguarda il servizio VoIP, i parametri sono i seguenti.
Qualora tu voglia utilizzare il tuo modem per navigare in Internet e voglia usufruire del servizio VoIP, è necessario configurare come segue, la Vodafone Station che hai ricevuto.

Inserire questi parametri all’interno del proprio modem non è difficile. In ogni caso il suggerimento è quello di studiare bene le pagine di assistenza del sito ufficiale di Vodafone che spiegano nei dettagli come configurare un proprio apparato per navigare su Internet e per effettuare chiamate VoIP.