Mininova rimuoverà i torrent "pirata"

Mininova rimuoverà i torrent

Anche

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

cade sotto i colpi delle leggi anti-pirateria. Citato in causa in primavera da BREIN, un’associazione che protegge i diritti di alcune major dell’intrattenimento, il sito è oggi costretto a rimuovere tutti i torrent che rimandano a contenuti che infrangono il copyright.

La corte olandese è stata d’accordo con BREIN, concludendo che Mininova, seppur non direttamente responsabile, non sta facendo abbastanza per proteggere il diritto d’autore: deve perciò eliminare tutto il materiale protetto da copyright entro 30 giorni, pena una salatissima multa da più di 5 milioni di Euro.

I responsabili di Mininova si sono difesi dicendo che è impossibile controllare tutti i torrent caricati dagli utenti, ma la corte ha affermato che i moderatori già rendono “pulito” il sito, rimuovendo i contenuti per adulti, i virus e i fake. Devono perciò togliere anche il materiale tutelato dal copyright.

Erik Dubbelboer, co-fondatore di Mininova, ha così risposto:

Non siamo ovviamente contenti del verdetto.

Sta perciò valutando di ricorrere in appello, decisione da prendere entro tre mesi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti