Milano: telefonare in metropolitana

Milano: telefonare in metropolitana

Milano si dota di rete cellulare in metropolitana.

È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’ATM (Azienda Trasporti Milanesi) e da un post di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Da oggi sarà possibile telefonare, mandare SMS, navigare in internet e persino videocomunicare.

Entro fine anno sarà disponibile anche la copertura HSDPA che permetterà il trasferimento dati con velocità sino a 1,8 Mbit/sec, implementato entro i primi mesi del 2008 fino a 3,6 Mbit/sec.

Insomma una pacchia per chi non può rinunciare al telefonino neanche “underground”.

Al momento la copertura è disponibile nelle stazioni di Cordusio e di Cairoli M1, garantendo il servizio anche a bordo dei treni e nelle gallerie tra le due stazioni.

Entro fine anno il servizio verrà esteso anche nelle stazioni di Cadorna FN, Conciliazione e Pagano M1 e a partire dai primi mesi del 2008 anche nelle tratte delle gallerie tra queste stazioni.

Entro il 2008 saranno attive ulteriori 20 stazioni, con un progressivo e graduale completamento della copertura sulle tre linee della metropolitana entro il 2010.

A beneficiare di questo nuovo servizio saranno quasi un milione di passeggeri che quotidianamente utilizzano questo mezzo di trasporto lungo una rete che si estende per 75 km e 88 stazioni.

Milano batte così sul tempo New York (dove la rete in metropolitana sarà disponibile entro due anni) e Londra (disponibile parzialmente entro un anno).

L’intero progetto è stato curato da CommsCon Italia in accordo con ATM e portato avanti grazie al lavoro con gli operatori mobili

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e H3G Italia.

Il segnale è assicurato da 9 macro impianti con infrastruttura tecnica RF over fiber, consentendo una distribuzione capillare del segnale verso i circa 250 punti di ripetizione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti