Microsoft Zune a rischio estinzione

Microsoft Zune a rischio estinzione

Probabilmente molti ricorderanno ancora la roboanti affermazioni di Steve Ballmer (“batteremo iPod”) sullo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il lettore multimediale Microsoft.

Ma quella promessa difficilmente sarà mantenuta: in una intervista sul Financial Times, Ballmer insinua che per Zune sia arrivata l’ora del pensionamento.

A scartabellare i bilanci di Redmond dell’ultimo trimestre, si scopre che le vendite di Zune sono crollate del 54%, con entrate inferiori di 100 milioni di dollari rispetto allo stesso periodo del 2007.

Probabilmente molto dipende dalle condizioni non favorevoli del clima finanziario, soprattutto negli USA, che attualmente rappresentano l’unico mercato in cui Zune è venduto. Il mercato internazionale ha probabilmente attutito gli effetti della crisi per Apple, che invece porta a casa un +3% di vendite e un calo del fatturato parecchio inferiore, nell’ordine del 16%.

Nell’intervista, Ballmer aveva lasciato intendere che Microsoft è già al lavoro per incorporare la tecnologia di Zune all’interno di Windows Mobile, rinunciando così a gadget altamente specializzati e puntando tutto sui dispositivi “general purpose”.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti