Microsoft vuole approdare in One Laptop per Child (OLPC)

Microsoft vuole approdare in One Laptop per Child (OLPC)

Il famoso progetto “

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

” di Negroponte ha scosso il mercato globale, tra progetti paralleli e il desiderio dei mercati occidentali di poter comprare quel piccolo e colorato dispositivo.

L’ultima novità arriva da Microsoft, che ha candidamente chiesto ai progettisti di questo piccolo laptop di apportare le modifiche necessarie per far girare Windows XP.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è sicuramente destinata a scatenare una polemica. L’iniziativa OLPC è no-profit, destinata a portare le nuove tecnologie nei paesi in via di sviluppo… e Microsoft chiede di poter usare questo dispositivo per creare un nuovo canale di vendita.

Il sistema operativo attualmente è Red Hat Linux, ma (secondo Redmond) permettere di installare XP darebbe agli studenti dei paesi svantaggiati “l’accesso a migliaia di applicativi educational”.

A quanto pare Microsoft potrebbe progettare una versione ridotta in grado di funzionare con 2 GB di memoria flash. Peccato che il portatile ne abbia uno. Secondo Microsoft (che ha anche annunciato di avere 40 ingegneri che stanno lavorando a tempo pieno al porting del sistema) basterebbe aggiungere uno slot per memorie Secure Digital (SD), per rendere il sistema espandibile. E in grado di accogliere Windows XP, ovviamente.

Sarà interessante vedere le mille declinazioni commerciali di questo progetto nato da un’idea (per quanto discutibile) sicuramente filantropica.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti