/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/12/microsoft-web-1.jpg)
Microsoft continua a sorridere. La casa di Redmond ha condiviso i dettagli della sua ultima trimestrale, relativi al secondo trimestre finanziario del 2019, dove ha fatto segnare un fatturato di 32,5 miliardi di dollari e un utile netto di 8,4 miliardi di dollari. Dai dati della trimestrale emerge il momento molto positivo per i Surface e per il business dei giochi. Più nello specifico, le entrate della divisione Surface sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, ma complessivamente sono aumentate del 39% quest’anno per un totale di 1,86 miliardi di dollari.
La divisione Surface sta vivendo un momento positivo grazie soprattutto al debutto di prodotti come i
Un business che potrebbe migliorare ulteriormente con il lancio del futuro servizio di streaming dei giochi
Le entrate di Microsoft Azure sono cresciute del 76% in questo trimestre. Anche i prodotti server e i servizi cloud in generale sono cresciuti del 28%. L’intera divisione "intelligent cloud" è aumentata del 24%, ottenendo 8,6 miliardi di dollari di ricavi.
Sul versante Windows, le vendite delle licenze OEM Pro sono in calo del 5% in questo trimestre. Un dato che secondo Microsoft è in linea con le vendite dei PC per le aziende. Le entrate OEM non-Pro sono diminuite dell’11% e Microsoft incolpa questo calo alle pressioni nel mercato dei prodotti entry level. In alte parole, la casa di Redmond incolpa sostanzialmente i Chromebook di aver eroso importanti fette di mercato nel settore dei computer di fascia bassa.
Molto bene anche Office. Microsoft ha ora 33,3 milioni di abbonati consumer a