Microsoft, bene i Surface e i giochi

Microsoft continua a crescere; i dati dell'ultima trimestrale mettono in evidenza il buono stato di salute dei Surface e del business dei giochi.
Microsoft continua a crescere; i dati dell'ultima trimestrale mettono in evidenza il buono stato di salute dei Surface e del business dei giochi.
Microsoft, bene i Surface e i giochi

Microsoft continua a sorridere. La casa di Redmond ha condiviso i dettagli della sua ultima trimestrale, relativi al secondo trimestre finanziario del 2019, dove ha fatto segnare un fatturato di 32,5 miliardi di dollari e un utile netto di 8,4 miliardi di dollari. Dai dati della trimestrale emerge il momento molto positivo per i Surface e per il business dei giochi. Più nello specifico, le entrate della divisione Surface sono cresciute dell’1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, ma complessivamente sono aumentate del 39% quest’anno per un totale di 1,86 miliardi di dollari.

La divisione Surface sta vivendo un momento positivo grazie soprattutto al debutto di prodotti come i

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e i

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

. Significa che, complessivamente, i Surface sono ora quasi un business da 2 miliardi di dollari per Microsoft. Per quanto riguarda il business dei giochi, la società evidenzia che le entrate sono aumentate dell’8% in questo trimestre sebbene le entrate dell’hardware di Xbox siano diminuite del 19% principalmente a causa del lancio di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

nello stesso trimestre di un anno fa. Anche gli utenti attivi di Xbox Live hanno raggiunto i 64 milioni, con un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente.

Un business che potrebbe migliorare ulteriormente con il lancio del futuro servizio di streaming dei giochi

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di cui ancora non si conoscono tutti i dettagli. L’unica cosa certa è che i primi test inizieranno entro la fine dell’anno.

Le entrate di Microsoft Azure sono cresciute del 76% in questo trimestre. Anche i prodotti server e i servizi cloud in generale sono cresciuti del 28%. L’intera divisione “intelligent cloud” è aumentata del 24%, ottenendo 8,6 miliardi di dollari di ricavi.

Sul versante Windows, le vendite delle licenze OEM Pro sono in calo del 5% in questo trimestre. Un dato che secondo Microsoft è in linea con le vendite dei PC per le aziende. Le entrate OEM non-Pro sono diminuite dell’11% e Microsoft incolpa questo calo alle pressioni nel mercato dei prodotti entry level. In alte parole, la casa di Redmond incolpa sostanzialmente i Chromebook di aver eroso importanti fette di mercato nel settore dei computer di fascia bassa.

Molto bene anche Office. Microsoft ha ora 33,3 milioni di abbonati consumer a

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, rispetto ai 29,2 milioni dell’anno precedente. LinkedIn, invece, fa segnare una crescita dei ricavi del 29%.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti