Microsoft Teams, chat di lavoro in Office 365

Microsoft Teams è il nuovo servizio integrato in Office 365 che permette di creare un workspace condiviso tra i membri di un gruppo di lavoro.
Microsoft Teams è il nuovo servizio integrato in Office 365 che permette di creare un workspace condiviso tra i membri di un gruppo di lavoro.
Microsoft Teams, chat di lavoro in Office 365

Durante un evento organizzato a New York, Satya Nadella (CEO) e Kirk Koenigsbauer (Vice Presidente della divisione Office) hanno presentato Microsoft Teams, un nuovo ambiente di lavoro integrato in Office 365 che permette di migliorare la collaborazione in tempo reale tra i dipendenti aziendali. Il prodotto, offerto secondo il modello software-as-a-service, è in pratica il diretto concorrente di Slack.

Microsoft Teams racchiude in una singola applicazione tutti gli strumenti di produttività sviluppati dall’azienda di Redmond. Il software, compatibile con Windows, Mac, Android, iOS e web, è stato progettato per semplificare il modo in cui le persone lavorano in gruppo. Nadella ha usato il termine “chat-based workspace" per descrivere uno spazio di lavoro che unisce conversazioni, condivisione di file, gruppi, cloud storage e bot. Per impostazione predefinita, le chat sono visibili all’intero team, ma sono consentite anche discussioni private.

https://www.youtube.com/watch?v=nKU-FMzZFF0

Gli utenti possono utilizzare GIF, sticker, emoji e meme per rendere la conversazione più personale. Skype for Business è profondamente integrato in Teams, quindi è possibile effettuare chiamate vocali e video conferenze. Sono ovviamente presenti tutte le applicazioni e i tool di Office 365, ovvero Word, Excel, PowerPoint, OneNote, SharePoint, Planner, Power BI, Delve e Office 365 Groups. Microsoft Graph permette di trovare e condividere le informazioni più rilevanti.

Il workspace può essere personalizzato secondo le proprie esigenze, è possibile ricevere notifiche da servizi di terze parti ed è supportato anche il Microsoft Bot Framework. Tutti i dati sono conservati sul cloud e vengono trasferiti mediante una connessione cifrata che rispetta i moderni standard di sicurezza. Microsoft ha inoltre implementato l’autenticazione in due fattori e il login tramite Active Directory.

Microsoft Teams, disponibile in preview in 181 paesi e 18 lingue, può essere utilizzato dagli utenti che possiedono un abbonamento alle edizioni Business Essentials, Business Premium e Enterprise E1/E3/E5 di Office 365. Il servizio sarà accessibile a tutti i clienti aziendali entro il primo trimestre 2017.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti