Microsoft Surface, prezzo tra 300 e 800 dollari

Il prezzo dei tablet Surface con Windows 8 Pro e Windows RT deve essere rapportato alle maggiori funzionalità offerte rispetto ai prodotti della concorrenza.
Il prezzo dei tablet Surface con Windows 8 Pro e Windows RT deve essere rapportato alle maggiori funzionalità offerte rispetto ai prodotti della concorrenza.
Microsoft Surface, prezzo tra 300 e 800 dollari

I tablet Microsoft Surface avranno un prezzo compreso tra 300 e 800 dollari. È questa l’indicazione fornita da Steve Ballmer, CEO dell’azienda di Redmond, durante un’intervista rilasciata al Seattle Times. I due dispositivi basati su Windows RT e Windows 8 Pro non entreranno in competizione con i prodotti low cost della concorrenza. Smentite quindi le indiscrezioni di ferragosto, in base alle quali il Surface con chip ARM sarebbe stato venduto a 199 dollari.

Parlando dei nuovi prodotti e servizi che Microsoft lancerà nel corso dell’autunno, Ballmer ha espresso il suo pensiero su Windows 8 e sui Surface. Secondo il CEO, il sistema operativo contribuirà a incrementare le vendite dei PC, avvicinando gli utenti anche ai nuovi fattori di forma. Per quanto riguarda il mercato dei tablet, Ballmer ritiene che i Surface siano molto competitivi dal punto di vista delle funzionalità, in quanto permettono di svolgere compiti impossibili da eseguire sui dispositivi più piccoli come il Kindle Fire da 7 pollici.

[nggallery id=1751 template=inside]

Il prezzo deve quindi essere rapportato alle feature offerte dal dispositivo. Per questo motivo, gli utenti non ritengono l’iPad un prodotto costoso. Dato che i Surface integrano funzionalità simili a quelle offerte dai PC, Ballmer considera giusto un prezzo compreso fra 300 e 700 o 800 dollari. L’obiettivo è ovviamente vendere il maggior numero di tablet, cercando il giusto compromesso tra le aspettative dei consumatori e quelle degli azionisti. Un esborso economico troppo basso potrebbe ridurre i margini di profitto e avere conseguenze negative in borsa.

Nel corso dell’intervista Ballmer ha discusso anche di Windows Phone 8 e dei nuovi Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820. Nel settore degli smartphone Microsoft occupa ancora una piccola quota di mercato, ma il suo punto di forza è rappresentato dall’integrazione cloud con gli altri servizi, una caratteristica che, al momento, posiziona l’azienda davanti alla concorrenza.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti