Microsoft-Skype: i motivi dell'acquisizione

Microsoft-Skype: i motivi dell'acquisizione

Con una mossa a sorpresa, Microsoft ha acquisito Skype per la cifra di 8,5 miliardi di dollari. Ma quali sono i motivi che hanno spinto l’azienda di Redmond a muoversi così velocemente? Su Cnet sono elencate alcune ipotesi.

Innanzitutto Microsoft è in ritardo su Internet e può sfruttare la tecnologia di Skype nei suoi prodotti di comunicazione. Con una base di 170 milioni di utenti collegati e 207 miliardi di minuti (voce e video) nell’anno scorso, Microsoft spera di capitalizzare tutto questo sfruttando la tecnologia del software VoIP.

Skype offre a Microsoft l’opportunità di competere con Google e Apple. Una possibilità che fa molto gola a Steve Ballmer, che ha dichiarato:

Siamo ambiziosi e lungimiranti. Abbiamo grandi obiettivi e aspirazioni. E quando guardiamo al mondo e alla possibilità di fare di più con la tecnologia, questo ci guida per continuare a spingere.

Microsoft può integrare Skype in diversi prodotti, da Outlook a Messenger, passando per Hotmail, Xbox Live e Lync. Senza dimenticare, ovviamente, Windows Phone. Contemporaneamente Microsoft può convincere gli utenti Skype ad utilizzare i suoi prodotti: si prospetta la nascita di una forte sinergia tra servizi, in cui il software VoIP può funzionare da collante.

La posta in gioco è molto alta. E forse è anche per questo che Microsoft ha rischiato così tanto per mettere in porto la sua acquisizione più costosa.

Se vuoi aggiornamenti su Microsoft inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti