Microsoft Security Essentials è l'antivirus più usato al mondo

Microsoft Security Essentials è l'antivirus più usato al mondo

Microsoft Security Essentials è l’antivirus gratuito più utilizzato al mondo. È questo il risultato dell’indagine compiuta da OPSWAT relativa alle vendite nel secondo trimestre dell’anno.

Microsoft guadagna anche il primo posto nella classifica dei produttori negli Stati Uniti, superando AVG e Symantec. Per quanto riguarda le quote del mercato mondiale, i primi tre produttori sono Avast, AVG e Avira.

Jeff Garon, Director del Marketing di OPSWAT, ha affermato che gli utenti preferiscono scegliere software gratuiti per proteggere i propri PC dai virus, anche se le versioni a pagamento dei prodotti offrono maggiori funzionalità. Microsoft Security Essentials è stato lanciato nel 2009 e, secondo gli ultimi dati forniti dall’azienda di Redmond, è stato scaricato da oltre 30 milioni di persone.

Su 43.000 computer testati da OPSWAT, sul 10,66% di essi è installato l’antivirus di Microsoft, mentre Avira Antivir Personal occupa il secondo posto con il 10,18%, seguito da AVAST! Free Antivirus con una quota dell’8,66%. Considerando invece anche le versioni a pagamento, Microsoft scende al quarto posto con l’11,24%, preceduta da Avira (12,29%), AVAST Software (12,37%) e AVG Technologies (12,37%).

Negli Stati Uniti però Microsoft si posiziona al primo posto con il 17,07%, superando AVG (15,63%) e Symantec (14,47%). Il successo di Security Essentials potrebbe essere attribuito alla facilità di installazione attraverso Windows Update e alla sua integrazione con Internet Explorer.

Microsoft Security Essentials (MSE) 2.0 RTM può essere scaricato da qui.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti