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Mancano ormai pochi mesi al suo debutto, ma il nuovo Marketplace for Mobile di Microsoft inizia già a scaldare i motori. Il colosso dell’informatica ha da poco annunciato l’intenzione di iniziare ad accettare le nuove applicazioni per il suo alter ego dell’App Store a partire dal prossimo 27 luglio. Redmond seguirà una politica molto simile a quella di Apple e si riserva dunque la possibilità di non accettare gli applicativi ritenuti non idonei per gli standard del suo nuovo servizio.
Salvo cambiamenti di programma, il nuovo Marketplace
Al momento le applicazioni già visionate da Microsoft dovrebbero essere circa 20mila, ma non tutte potranno raggiungere la meta finale ed essere regolarmente commercializzate sul Marketplace. Analogamente a quanto svolto da Apple e da altri protagonisti della vendita e distribuzione di applicazioni per smartphone, Redmond mira infatti ad esercitare uno stretto controllo sugli applicativi. Tale strategia dovrebbe consentire agli utenti di ottenere applicazioni certificate, sicure e in grado di essere totalmente compatibili con Windows Mobile.
Secondo alcune indiscrezioni circolate online, il numero iniziale di applicazioni disponibili su Marketplace potrebbe essere intorno a 600 per poi aumentare nelle settimane successive con l’introduzione di nuove unità. Un costante aggiornamento dello store e l’ampia diffusione di Windows Mobile su un alto numero di smartphone potrebbero consentire a Microsoft di iniziare da subito una rapida rimonta nei confronti di Apple. Doppiare i
Il "negozio" online per gli iPhone e gli iPod Touch è sul mercato da circa un anno ed ha già distribuito oltre 1,5 miliardi di applicazioni gratuite e a pagamento. Una cifra considerevole, resa possibile dall’estrema facilità di acquisto e gestione delle nuove application e dall’ampia varietà di programmi disponibili. L’App Store conta infatti circa 65mila applicazioni, un numero con il quale i responsabili di Marketplace dovranno inevitabilmente fare i conti.