[youtube]dUSUtJY4WBw[/youtube]
La pubblicità su Internet è ormai una cosa vecchia e le ricerche sull’usabilità la davano per spacciata: basti pensare agli studi del
Sì, perché il successo della pubblicità online viene principalmente misurato in base ai click ottenuti, ma tale successo è sempre rimasto molto contenuto, quando non addirittura peggiorativo: nel caso cioè in cui il banner, o il pop-up o chi per lui, sia talmente fastidioso da indurre l’utente ad abbandonare la pagina dopo solo pochi secondi.
Eppure il Web è il posto più frequentato al mondo e non può di certo restare non sfruttato da questo punto di vista, ma la risposta ci è giunta presto.
Microsoft infatti non è sciocca, si sa, e osservarla può essere illuminante per comprendere certe tendenze.
La soluzione arriva, tanto semplice quanto poco scontata, con i video di
Niente banner dunque, niente pop-up e neppure dei veri e propri spot pubblicitari, ma dei semplici video per far parlare di sé, che sfruttano con non poca intelligenza una tendenza oramai diffusa, grazie anche all’espandersi della banda larga e dei dispositivi mobili (come smartphone e netbook), che ne permettono la visione da ovunque, o poco meno.
Ecco allora il popolo di YouTube, della Web TV e del Web 2.0 che si diverte a guardare Bill e Jerry e il bello è che non importa se siano o no veramente divertenti, perché ciascuno lo vuole giudicare di persona e il passaparola dilaga.
La conclusione è che tutti li guardano: bravi.