/https://www.webnews.it/app/uploads/2015/03/usb_type-c.jpg)
I recenti
Ma, ad Ignite 2017, il gigante del software ha annunciato che è arrivato il momento di abbracciare la tecnologia USB Type-C, evidenziando che presto arriverà in commercio un dongle USB Type-C che la società aveva già preannunciato lo scorso maggio. Il dispositivo, chiamato USB-C Docking Adapter (ovviamente non un nome definitivo), si collega alla porta Surface Connect ed include una porta USB Type-C. Trattasi di un piccolo dispositivo nero, rettangolare e con un cavo che esce da esso e che si collega alla porta Surface Connect. La porta Surface Connect utilizza lo standard USB 3.1 Gen 1, il che significa che supporta una velocità di trasferimento fino a 5 Gbps. Questo significa che queste saranno le prestazioni massime anche utilizzando l’adattatore USB Type-C.
Il vantaggio, comunque, è che adottando questo standard sarà possibile condividere alcune periferiche di altri computer che utilizzano la medesima porta. Si pensi, per esempio, agli alimentatori. Ne basterà uno per più computer da scambiarsi in caso di necessità. Oggi, con la porta dedicata Surface Connect, questo non è possibile.
È destinato ad essere utilizzato con dock e adattatori da almeno 27W di potenza e potrebbe finire solo per lavorare con l’ultimo Surface Pro e il nuovo Surface Laptop. Il supporto per
Microsoft, dunque, ha deciso finalmente di abbracciare lo standard USB Type-C. La casa di Redmond, però, non ha voluto comunicare esattamente quando questo accessorio arriverà in commercio anche se dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno. Sconosciuto anche il suo prezzo finale.