
Microsoft, vede attualmente impegnati i laboratori di Pechino nello sviluppo di
EntityCube, è attualmente disponibile solo in cinese (con il nome originale di "Renlifang"), ed è basato su una serie di algoritmi automatici che, in base alle richieste dell’utente, riesce ad estrapolare le informazioni in un elaborato quasi di tipo biografico, nel caso ad esempio si cercassero informazioni su una persona, in modo da riordinare automaticamente tutto quell’insieme caotico di informazioni delle comuni ricerche.
Lo scopo, è appunto quello di evitare all’utente il lungo lavoro di selezione delle informazioni su una singola entità tra le migliaia di pagine e risultati trovati, frutto delle richieste attraverso i vari motori: a tale proposito, una delle operazioni al fine di ottimizzare le ricerche, sarà l’inserimento delle informazioni estrapolate dai più comuni social networking, i messaggi di Twitter e, ovviamente, i messaggi che vengono inviati attraverso i software di messaggistica istantanea, come ad esempio Live Messenger.
Wei-Ying Ma, assistente direttore dei Labs Microsoft, presenta EntityCube al momento come strumento per migliorare la ricerca, in prospettiva degli eventuali sviluppi futuri volti a generare ad esempio servizi per la rete, ma anche in ambiente business, come ad esempio la possibilità di guadagnare attraverso l’advertising contestuale.