/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/10/mouserosa_01.jpg)
In occasione del mese per la prevenzione del cancro al seno, importanti iniziative giungono anche del mondo del Web e dell’informatica: diverse aziende, tra le quali eBay e Microsoft, hanno lanciato in maniera del tutto indipendente programmi per sostenere la ricerca medica nella lotta a malattie come i tumori.
In casa Redmond il
è quello di finanziare la ricerca tramite la vendita di dispositivi orientati prevalentemente al pubblico femminile: in particolare, da ora e fino al mese di Settembre del prossimo anno, è possibile acquistare il mouse
al prezzo di 40$, offrendone 4 in donazione per la ricerca. La tinta scelta per il mouse è il rosa, simbolo della lotta al cancro al seno.
eBay, invece, chiede aiuto ai propri utenti, nello specifico ai venditori: la richiesta è quella di sostenere una serie di fondazioni non-profit, vendendo oggetti tramite il programma Giving Works e donando una percentuale dei ricavi proprio alla ricerca. Per ogni laptop venduto tramite
, spiega Robert Chatwani di eBay, una donna può effettuare gratuitamente una mammografia. Per stimolare gli utenti a partecipare al progetto, eBay offre inoltre in palio alcuni premi.
Queste iniziative vanno a collocarsi in un più ampio puzzle di progetti mirati a migliorare la lotta al cancro, che partiranno nel corso di questi giorni dai più importanti nomi del mondo economico ed industriale. Il settore tecnologico è da sempre attento ai problemi che coinvolgono l’intera popolazione mondiale, e questa è l’ultima dimostrazione di come progetti idealmente lontani dal mondo medico possano invece contribuire in maniera decisa.