
Alcune tra le applicazioni più cliccate sulle pagine di Facebook corrispondono a giochi come FarmVille e Mafia Wars. Si tratta di un business in forte crescita, che va di pari passo con quello dei più celebri portali del Web 2.0, e Microsoft, ben conscia delle sue potenzialità, ha stretto un accordo con
CrowdStar, in particolare, metterà a disposizione dell’azienda di Redmond tutta la sua esperienza maturata su Facebook con alcuni titoli come Happy Aquarium, Happy Island, Zoo Paradise e Happy Pets, capaci di attirare a sé un gran numero di giocatori. Microsoft, invece, si occuperà di realizzare una piattaforma che consenta di condividere le fasi di gameplay con le liste di amici presenti su Windows Live e Facebook, permettendo agli utenti di aggiungere messaggi di stato al proprio profilo, aggiornando i contatti con le più recenti attività e stilando classifiche aggiornate in tempo reale con i risultati ottenuti.
Si tratta insomma dell’ennesima alleanza tra due mondi che già hanno dimostrato di poter coesistere in modo fruttuoso, sia per le società coinvolte che per l’utenza. Casual games e social network, intrattenimento videoludico online e condivisione dell’esperienza di gioco, rappresentano sempre più un binomio inscindibile, capace di generare profitti e offrire un vasto catalogo di titoli gratuiti e sempre a portata di click.