/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/12/microsoft-web-3.jpg)
Microsoft ha condiviso i dati della sua ultima trimestrale nella tarda serata di ieri, relativi al secondo trimestre fiscale del 2018. La casa di Redmond ha riportato un fatturato di 28,9 miliardi di dollari e un utile netto di 7,5 miliardi di dollari. Le entrate sono salite del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed i dati hanno evidenziato come la scommessa dell’azienda di puntare sul cloud continui ad essere vincente.
Infatti, le entrate di Azure sono aumentate addirittura del 98%. Le entrate relative ai Surface sono salite di appena l’1%, probabilmente perchè nel trimestre in esame è stata lanciato un solo nuovo dispositivo, il
a novembre. Il risultato, comunque, lascia perplessi visto che il trimestre in esame include il periodo dello shopping natalizio dove le vendite dei Surface avrebbero dovuto essere più consistenti. I ricavi OEM di Windows sono saliti del 4% ma il fatturato dei prodotti commerciali Windows e dei servizi cloud è calato del 4% soprattutto a causa del grande successo ottenuto l’anno precedente, difficilmente replicabile.
All’interno dei dati economici della sua ultima trimestrale, Microsoft ha incluso anche i guadagni derivanti da LinkedIn. Il social network ha contribuito alle entrate della società per 1,3 miliardi di dollari. Microsoft ha anche lanciato la sua nuova console
nell’ultimo trimestre, e questo ha avuto un impatto positivo sulle entrate nel settore del gaming (+ 8%). Le entrate relative ai prodotti hardware Xbox sono salite del 14% grazie al lancio della nuova console. Bene anche i software ed i servizi dell’ecosistema Xbox. Ora ci sono 59 milioni di persone che utilizzano attivamente Xbox Live.
Il fatturato dei servizi server e cloud è salito del 18% soprattutto grazie al boom di Azure. La principale fonte di guadagno per Microsoft è il cloud e quindi non sorprende se la società punterà ancora di più in questo settore per il futuro.
29,2 milioni di persone utilizzano
(versione consumer), con un fatturato in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Risultati positivi che mettono in risalto il buon stato di salute della società guidata da Satya Nadella.