Microsoft e BMW, alleanza nel segno dell'IoT

Microsoft e BMW hanno lanciato la Open Manufacturing Platform per guidare l'innovazione nei settori automobilistico e manifatturiero.
Microsoft e BMW hanno lanciato la Open Manufacturing Platform per guidare l'innovazione nei settori automobilistico e manifatturiero.
Microsoft e BMW, alleanza nel segno dell'IoT

Microsoft e il Gruppo BMW si sono stretti la mano all’appuntamento Hannover Messe, annunciando una nuova iniziativa comune che punta all’obiettivo di portare le ultime innovazioni nei settori automobilistico e manifatturiero. La nuova iniziativa si chiama Open Manufacturing Platform (OMP) ed è stata pensata in particolare con un focus sull’IoT industriale. Le due aziende sperano che la mossa possa abbattere le barriere tra sistemi complessi e proprietari utilizzati nella produzione.

OMP poggia sulla piattaforma cloud IoT industriale di Azure che sarà utilizzata per aiutare le aziende a collaborare ed ad accelerare il loro sviluppo. In questo momento, solo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e BMW sono coinvolti in questa iniziativa, ma entro la fine dell’anno l’obiettivo è quello di allargare la platea di realtà che partecipano a questo progetto. Si punta ad almeno 4-6 partner ed ad un minimo di 15 casi di utilizzo in determinati ambienti di produzione. OMP è destinato a fornire ai membri un’architettura di riferimento con componenti open source basati su standard industriali aperti e un modello di dati aperti.

Oltre a facilitare la collaborazione, questa piattaforma è progettata per standardizzare modelli di dati e scenari di apprendimento automatico: dati che sono stati tradizionalmente gestiti in sistemi proprietari. Utilizzando casi d’uso industriali e codice di esempio, i membri della piattaforma e altri partner avranno la capacità di sviluppare i propri servizi e soluzioni mantenendo il controllo sui propri dati. Il Gruppo BMW contribuirà con alcuni casi d’uso iniziali.

Come accennato in precedenza, Microsoft e BMW stanno cercando diversi partner da aggiungere entro la fine dell’anno e ha già iniziato la loro ricerca. È importante notare che recentemente AWS ha annunciato una partnership simile con il gruppo Volkswagen per modernizzare il suo processo di produzione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti