Microsoft: bene cloud, Office 365 e i Surface

Microsoft ha presentato i dati dell'ultima trimestrale che mettono in luce gli ottimi risultati del settore cloud e di Office 365; bene anche i Surface.
Microsoft ha presentato i dati dell'ultima trimestrale che mettono in luce gli ottimi risultati del settore cloud e di Office 365; bene anche i Surface.
Microsoft: bene cloud, Office 365 e i Surface

Microsoft ha annunciato i risultati fiscali del terzo trimestre del 2018 ottenendo un fatturato di 26,8 miliardi di dollari e un utile netto di 7,4 miliardi di dollari. Le entrate sono aumentate del 16% rispetto all’anno precedente mentre il reddito netto è aumentato del 35%. Microsoft Office ed i servizi legati al cloud hanno ottenuto i risultati migliori, tuttavia LinkedIn e i Surface hanno fatto positivamente la loro parte per garantire a Microsoft questi ottimi risultati finanziari.

Microsoft ha ora più di 135 milioni di utenti aziendali di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, oltre a 30,6 milioni di abbonamenti consumer. Google ha presentato questa settimana un nuovo design di Gmail rivolto agli utenti business, ma le aziende continuano a preferire i servizi cloud di Microsoft e gli abbonamenti Office 365. I ricavi totali dei prodotti server e dei servizi cloud di Microsoft sono aumentati del 20% rispetto all’anno precedente grazie soprattutto al salto del 93% delle entrate di Azure. Mentre la linea di prodotti Surface non ha ottenuto grossi guadagni in termini di fatturato nel precedente trimestre, in questo nuovo trimestre il fatturato è invece aumentato del 32%. Il prossimo trimestre sarà quindi fondamentale per capire se i prodotti Surface continueranno ad ottenere risultati positivi oppure no.

Infatti, Microsoft non ha lanciato nessun nuovo Surface nel 2018 e questo potrebbe influire sul fatturato di questo settore. Tuttavia il 2018 è appena iniziato e Microsoft potrebbe avere in serbo qualche sorpresa. I dati della trimestrale mettono in evidenza buoni risultati anche nel settore dei videogiochi. Le entrate del software e dei servizi Xbox sono cresciute del 24% e gli utenti attivi di Xbox Live hanno raggiunto i 59 milioni in questo trimestre. È lo stesso risultato della scorsa trimestrale, ma rappresenta un aumento del 13% rispetto allo scorso anno. Microsoft non ha rivelato i dettagli sulle entrate delle sue console quindi non è chiaro se la nuova

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

sta vendendo bene oppure no.

Tuttavia, Microsoft continua a investire pesantemente nei giochi. Le spese operative per la divisione “personal computing” sono cresciute del 5% in questo trimestre, trainate dagli investimenti in ricerca, intelligenza artificiale e giochi.

LinkedIn ha ottenuto 1,3 miliardi di dollari di entrate in questo trimestre. Si tratta di un aumento del 37% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso ed è un chiaro segnale che gli investimenti di Microsoft nel social network stanno dando i loro frutti. Le licenze Pro di Windows sono cresciute dell’11% in questo trimestre grazie a un rafforzamento del mercato dei PC commerciali. Le licenze non professionali di Windows sono invece scese dell’8%.

Trattasi di risultati ottimi che mettono in luce ancora una volta che la strategia di Satya Nadella di puntare sui servizi cloud continua a dare risultati molto positivi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti