Microsoft Beam diventa Mixer

Mixer è il nuovo nome di Beam, il servizio di game live streaming acquisito da Microsoft ad agosto 2016; disponibili anche il co-streaming e le app mobile.
Mixer è il nuovo nome di Beam, il servizio di game live streaming acquisito da Microsoft ad agosto 2016; disponibili anche il co-streaming e le app mobile.
Microsoft Beam diventa Mixer

Microsoft ha annunciato importanti novità per Beam, il servizio di game streaming acquisito ad agosto 2016. Il nuovo nome è Mixer, scelto per evidenziare la sua principale caratteristica, ovvero la possibilità di interagire con altri utenti e giocare insieme in tempo reale. L’azienda di Redmond ha inoltre aggiunto il co-streaming e rilasciato le app per Android e iOS in versione beta.

I due co-fondatori del servizio, Matt Salsamendi e James Boehm, spiegano che quella di cambiare il nome è stata una decisione difficile, ma necessaria per evidenziare maggiormente la possibilità di mettere in contatto più persone attraverso uno streaming realmente live, senza «la latenza di 10-20 secondi delle altre piattaforme» Mixer è infatti il diretto concorrente di Twitch e YouTube Gaming. Il servizio di Microsoft è integrato nella Guida della Xbox One e nella Game Bar di Windows 10 Creators Update, quindi l’avvio dello stream è immediato e semplice.

L’uso del servizio è ora possibile anche da smartphone, grazie alle app Mixer Create per Android e iOS. Inizialmente è consentito solo il self-broadcasting, ma in futuro verrà aggiunta la possibilità di effettuare il live streaming dal dispositivo mobile e sfruttare il co-streaming. Quest’ultima funzionalità permette di combinare fino a quattro stream provenienti da PC, Xbox One o smartphone, anche di giochi diversi. In pratica, gli stream trasmessi da quattro sorgenti differenti verranno mostrati in un’unica pagina Mixer (modalità split-screen).

Microsoft Mixer

Mixer verrà utilizzato da Microsoft per trasmettere il keynote previsto all’E3 di Los Angeles. Gli spettatori con adeguati dispositivi audio/video potranno seguire l’evento anche in risoluzione 4K Ultra HD.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti