Microsoft ispira più fiducia di Apple fra gli user

Microsoft batte Apple in fatto di affidabilità percepita dagli user. La Mela è l'eccitante rischio mentre Redmond garanzia di sicurezza: lo dice Forrester.
Microsoft batte Apple in fatto di affidabilità percepita dagli user. La Mela è l'eccitante rischio mentre Redmond garanzia di sicurezza: lo dice Forrester.
Microsoft ispira più fiducia di Apple fra gli user

La fedeltà che Apple gode fra i suoi utenti è imbattibile: così come numerose

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
hanno dimostrato nel corso degli anni, i consumatori targati mela morsicata sono molto meno inclini ad abbandonare l’azienda per passare a un concorrente. Ma quanto un marchio è considerato affidabile, ovvero quanto un’azienda ha le caratteristiche giuste per non tradire le aspettative del consumatore? Se la prospettiva viene cambiata, Microsoft supera agilmente Cupertino. È quanto rivela una ricerca di Forrester, pubblicata da CNet.

I ricercatori della famosa società d’analisi hanno voluto vagliare quanto davvero un’azienda venga considerata affidabile dal pubblico. Per farlo, è stato intervistato un campione rappresentativo di 4.551 individui a stelle e strisce, equamente distribuiti fra i produttori più in voga sul mercato. Le domande non hanno volutamente toccato argomenti quali l’hype generato da un marchio o lo status symbol che rappresenti, bensì quanto sia in grado di relazionarsi con le aspettative del pubblico. Incredibilmente anche per gli stessi ricercatori,

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
batte tutti su temi quali l’affidabilità, quanto la compagnia sia notevole, inconfondibile ed essenziale. E Redmond ne emerge come insolito pioniere.

Sebbene

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, e anche il rivale Samsung, vincano fra i marchi più innovativi, Microsoft è il più affidabile. E nonostante Cupertino vinca a mani basse anche in termini di coinvolgimento grazie ai suoi
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, l’azienda di Windows è vista come quel vecchio parente su cui si può sempre contare. È una compagnia solida, un sinonimo di certezza, un percorso che da oltre 30 anni accompagna gli statunitensi levandoli dalle ansie informatiche. Certo, forse l’universo di Windows è più fonte di stress del ben accomodante
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
o del più versatile Linux, ma è anche sinonimo di compatibilità, diffusione, ubiquità. Un computer Windows è ovunque, è il più diffuso sul mercato, non si faticherà a inviare un allegato o a stampare da remoto quel documento. In altre parole, sebbene Microsoft sia giudicata "uncool" – poco attraente – rispetto a tanti altri rivali, fa della sua storia la sua forza.

«Microsoft è in prima linea nella costruzione del brand, con un’identità di marchio unica e distinta che la distingue da altri produttori».

Apple non garantirebbe invece la stessa sicurezza. Sebbene venga giudicata "inconfondibile" e "notevole", la segretezza tipica del gruppo unita alla sua spiccata inclinazione alle "rivoluzioni informatiche" – vere o autoproclamate che siano – genererebbero diffidenza nei consumatori. Non è mai dato sapere quel che Cupertino farà nel suo futuro: presenterà un iPhone 6? iWatch verrà davvero lanciato? Ci sarà una iTV? Un’indeterminatezza programmatica che sembra lasciare gli utenti a camminare su un tappeto di uova, una policy che – pur vincendo in "wow factor" quando il prodotto è effettivamente presentato – non eguaglierebbe quell'"usato sicuro", quella garanzia a occhi chiusi che Microsoft garantirebbe.

Larry Vincent, fondatore di UTA Brand Studio, prova a dare un’interpretazione di questi dati:

«Gran parte del mondo utilizza i prodotti Microsoft e molte persone si riconosco in essi. Mentre Apple è più la reginetta o il re del ballo studentesco: bellissimi, ma non proprio come noi. […] Apple è vulnerabile per quanto le persone si siano polarizzate nella loro visione sul brand. Microsoft è vista invece da molti come "uno di noi".»

In definitiva, Microsoft è garanzia di presenza, quell’abito nero che si indossa in ogni occasione senza mai sbagliare. Apple è invece l’eccitante rischio, una sorta di salto nel vuoto che non sempre è dato sapere dove porterà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti