/https://www.webnews.it/app/uploads/2017/05/marte.jpg)
Pronti per una nuova vita su Marte? Quando si parla di Pianeta Rosso la prima persona che viene in mente è proprio i l vulcanico Elon Musk, CEO tra le altre cose di SpaceX e Tesla. Entro i prossimi 10 anni ha intenzione di portare gli esseri umani su Marte e ora ha parlato su Twitter anche dei costi del “biglietto”.
“Molto dipende dal volume, ma sono fiducioso che andare su Marte (il biglietto di ritorno è gratis) un giorno costerà meno di 500.000 dollari e forse anche sotto i 100.000 dollari. Abbastanza basso per le persone che vivono in economie avanzate, che potranno vendere la casa sulla Terra e trasferirsi su Marte, se vogliono“, ha scritto Musk su Twitter.
Very dependent on volume, but I’m confident moving to Mars (return ticket is free) will one day cost less than $500k & maybe even below $100k. Low enough that most people in advanced economies could sell their home on Earth & move to Mars if they want.
— Elon Musk (@elonmusk) February 11, 2019
SpaceX sta lavorando per completare Starship, un razzo riutilizzabile in acciaio inossidabile che ricorda le navicelle illustrate nella fantascienza anni ’40 e ’50. Starship ha l’obiettivo in futuro di trasportare fino a 100 passeggeri sul Pianeta Rosso o altre destinazioni lontane. I progetti sono quelli di lanciarlo a bordo di un razzo chiamato Super Heavy, comunque riutilizzabile come da tradizione dell’azienda. Come carburante utilizza ossigeno liquido e metano, per alimentare i suoi motori Raptor. Gli umani potrebbero poi creare su Marte un impianto di propulsione per creare carburante e tornare così sulla Terra.
Ultimamente Musk ha mostrato questi potentissimi motori accesi su Twitter: ha affermato che si sta lavorando per costruire Starship con meno risorse rispetto al Falcon 9 (62 milioni di dollari), che SpaceX usa per mandare i satelliti nello spazio. Il piano dell’eccentrico miliardario è quello di creare una colonia umana che riesce ad auto-sostenersi su Marte. In teoria la compagnia vuole mandare i primi esseri umani su Marte nel 2024 e ci vorranno dai tre ai sei mesi per arrivare. Si tratta chiaramente di una previsione che potrebbe slittare, così come
nel tempo diversi progetti in questo campo così complesso.