MacBook: batteria a rischio malware

MacBook: batteria a rischio malware

Nelle batterie dei MacBook è stata individuata una vulnerabilità che mette a serio rischio gli utenti in possesso di un notebook Apple, poiché tale falla consentirebbe in modo del tutto semplice l’installazione di malware che potrebbero danneggiare seriamente e irrimediabilmente il sistema. L’autore della scoperta è Charlie Miller, ricercatore di sicurezza che ha spiegato come ad agosto illustrerà tale vulnerabilità nel corso della conferenza Black Hat.

Secondo quanto è stato

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il problema starebbe nel microcontrollore che rileva lo stato di carica della batteria, e che al contempo si interfaccia a diversi componenti tra cui lo stesso sistema operativo. Per garantire l’accesso alle informazioni del chip, Apple utilizzerebbe delle password da inserire, password che sarebbe però la stessa per tutti i modelli di MacBook e che, se individuata, permetterebbe a un malintenzionato di accedere al firmware e appunto installare nel sistema dei programmi malevoli.

Un pericolo tangibile sul fronte software, poiché una volta infettato il MacBook, bisognerebbe agire sul firmware stesso e comunque un’analisi con le applicazioni adibite alla rimozione di malware non rileverebbero la minaccia. Anche sul fronte hardware potrebbero esserci dei pericoli poiché un malintenzionato potrebbe provocare danni alla batteria o anche agli altri componenti del MacBook. Di tale vulnerabilità sarebbero affetti quasi tutti i modelli della linea MacBook, compresi i MacBook bianchi in policarbonato, i MacBook Pro e i MacBook Air.

Ad ogni modo, se ne saprà di più ad agosto, quando Miller illustrerà tutti i dettagli necessari a comprendere appieno il problema, sempre che Cupertino non rilasci prima un aggiornamento firmware di correzione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti