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Non si può dire che la piattaforma Mac abbia mai preso piede fra i gamer. Negli anni passati Apple non hai mai investito largamente su questo fronte e, nel frattempo, le case di produzione non hanno manifestato grande interesse per il porting dei titoli più famosi su OS X e macOS. Un nuovo ottimismo, tuttavia, sarebbe emerso dalla presentazione degli inediti
Tra le caratteristiche che più hanno attirato gli sviluppatori gaming, certamente la nuova versione di Metal, con la promessa di un incremento anche del 40% rispetto alle precedenti generazioni. Metal è una tecnologia che permette di rimuovere i colli di bottiglia tra software e hardware, rendendo quindi l’elaborazione grafica più veloce e affidabile. Allo stesso modo, sembra aver stupito l’implementazione che Apple ha voluto fare dei visori per la
I sistemi operativi Apple si avvalgono delle API di OpenGL per l’elaborazione di applicativi grafici e, secondo quanto rivelato da Ars Technica, i miglioramenti ottenuti sulle performance non sarebbero ancora in grado di eguagliare le Direct3D di Windows. Ancora, gli stessi developer farebbero ricorso a piattaforme ed engine di terze parti per i loro giochi, eppure molti di questi non sarebbero stati ancora aggiornati per cogliere appieno le potenzialità di Metal. Così ha spiegato Jez Sherlock, direttore tecnico di Aspyr:
Alcuni engine sfortunatamente siedono a metà strada tra OpenGL e Metal. Questo richiede spesso qualche forma di riprogettazione, per garantire un’esperienza ottimale.
Vi è però un elemento di recupero, su cui Apple potrebbe fondare l’esperienza gaming su Mac del futuro: il supporto immediato alle
La strada sembra ancora in salita, in definitiva, ma di certo Apple ha compreso come quello del gaming sia un settore non più da ignorare.