/https://www.webnews.it/app/uploads/2014/12/bandiera_taiwan.jpg)
I Mac distribuiti in Cina non sono più in grado di visualizzare l’emoji della bandiera di Taiwan, anche cambiando la propria regione di residenza dalle Preferenze di Sistema. È quanto hanno reso noto sui social network alcuni utenti locali, i quali sono rimasti stupiti dalla novità voluta da
Non è la prima volta che Apple interviene per rimuovere la
Come ampiamente noto, le relazioni da Cina e Taiwan non sono propriamente delle più semplici. Il grande colosso asiatico, infatti, si rifiuta di riconoscere Taiwan come nazione indipendente e questa decisione ha portato negli anni alle più preoccupanti tensioni fra i due Paesi, seppur con qualche momentanea distensione. Di recente, tuttavia, il governo cinese avrebbe avanzato alcune specifiche richieste ai produttori high-tech esteri, affinché eliminino ogni riferimento a Taiwan come nazione separata dalla stessa Cina.
[embed_twitter]https://twitter.com/jeremyburge/status/1110923561882058754[/embed_twitter]
A quanto pare, Apple ha deciso di accogliere questa richiesta, nonostante in passato Tim Cook abbia espresso dubbi sulla politica di censura nel Paese. La società di Cupertino, in ogni caso, i passato ha accettato di attivare i servizi iCloud su server gestiti direttamente dallo Stato e, non ultimo, ha rimosso dal suo store alcune applicazioni considerate poco gradite dal governo centrale: CultOfMac, ad esempio, ha citato il caso di Skype.
Al momento Apple non ha commentato ufficialmente la vicenda, di conseguenza non resta che attendere un comunicato ufficiale dalle parti di Apple Park.