/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/03/mac_app_store.jpg)
Una ricerca condotta da
Il Mac App Store ha una disponibilità di 2.225 applicazioni raccolte in due mesi, ovvero l’equivalente di un quarto delle applicazioni che l’iPad ha avuto considerando lo stesso periodo temporale. Il dato più importante è il costo elevato delle applicazioni, mediamente più alto che su altri store. Innanzi tutto solo il 12% delle applicazioni è gratuito: una percentuale lontana dal 35% delle app-free per iPhone e iPod Touch e il 29% per iPad.

Dati Distimo - Febbraio 2011
Inoltre, come dichiarato da Distimo, il prezzo di molte applicazioni è sette volte superiore a quello delle app per iPhone: 11.21 dollari contro 1.57 dollari; invece è tre volte superiore al prezzo delle app per iPad, che è di soli 4.19 dollari.
Tra le app più popolari ci sono i giochi, il che implica un passo avanti notevole per una piattaforma in cui il gaming non è certo tra i settori di maggior richiamo. Sebbene, infatti, i giochi siano meno diffusi che su iPhone e iPad, nel Mac App Store sono comunque già presenti 646 giochi che potrebbero smuovere in parte le acque sul mercato.