M-Disc, il disco ottico indistruttibile

M-Disc, il disco ottico indistruttibile

In futuro è molto probabile che i supporti ottici siano destinati all’estinzione, sostituiti dal download delle applicazioni e dallo streaming video, ma per adesso DVD e Blu-ray devono fare i conti con diversi tipi di danni che rendono illeggibili i dati memorizzati. Una piccola azienda statunitense ha trovato la soluzione definitiva: M-Disc è indistruttibile e duro come la pietra, resistente all’acqua bollente e all’azoto liquido.

Millenniata, in collaborazione con LG, ha previsto il lancio sul mercato di questi supporti ottici, di cui non è stato specificato il materiale utilizzato per realizzare lo strato protettivo superficiale. L’unica informazione fornita è che la superficie non è riflettente come quella dei DVD tradizionali e che i dati sono incisi con un particolare laser da un macchinario speciale, ma la lettura può avvenire con un normale lettore dopo un aggiornamento del firmware.

La capacità massima attuale è di 4,7 GB, mentre la velocità di lettura è limitata a 4x. L’azienda ha comunque pianificato un aumento della velocità e la produzione di dischi Blu-ray basati sulla stessa tecnologia. Gli M-Disc hanno superato i severi test del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. I supporti sono stati gli unici a conservare intatti i dati memorizzati in qualsiasi condizione di temperatura e umidità.

I settori in cui gli M-Disc potranno trovare applicazione sono l’ingegneria aeronautica, i servizi finanziari e l’assistenza sanitaria. Per avere dati a durata eterna bisognerà però sborsare 3 dollari per un solo disco. Il primo masterizzatore sarà venduto da LG a partire da ottobre.

[youtube]3XB5RoHUops[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su M-Disc, il disco ottico indistruttibile inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti