Londra Heathrow ha il Terminal Samsung Galaxy S5

Samsung è riuscita a fare ciò che nessuno aveva fatto finora: rinominare il terminal 5 dell'aeroporto Londra Heathrow in Terminal Samsung Galaxy S5.
Samsung è riuscita a fare ciò che nessuno aveva fatto finora: rinominare il terminal 5 dell'aeroporto Londra Heathrow in Terminal Samsung Galaxy S5.
Londra Heathrow ha il Terminal Samsung Galaxy S5

Da oggi un intero terminale dell’aeroporto Heathrow di Londra sarà rinominato Terminal Samsung Galaxy S5. È uno dei più grandi aeroporti di tutto il globo e sicuramente il più trafficato d’Europa, quindi la casa sudcoreana potrà contare di una modalità indubbiamente peculiare per promuovere il suo smartphone di punta, almeno temporaneamente.

L’Heathrow Airport Terminal 5 non si chiamerà Terminal Samsung Galaxy S5 per sempre ma solo per un periodo di due settimane, per quella che la compagnia definisce «una campagna rivoluzionaria»: l’intera segnaletica, schermi digitali e anche il sito del terminale londinese mostreranno infatti il nuovo telefono con cuore Android, una mossa che permette a Samsung «di spingere i confini come a nessun altro brand è stato permesso di fare finora».

Inaugurato nel 2008, il Terminal 5 di Heathrow è il più grande di Londra grazie a una superficie di ben 350.000 metri quadrati e quasi 30 milioni di passeggeri transitati nel solo anno 2012. Come tale, la campagna di Samsung è volta a sponsorizzare il Galaxy S5 di fronte a centinaia di migliaia di potenziali clienti: Nokia e altri produttori di dispositivi mobile avevano acquistato in passato degli spazi pubblicitari proprio all’interno del medesimo terminale ma a nessuna azienda era stato finora permesso di cambiarne – seppur temporaneamente – il nome, dunque per la casa sudcoreana si tratta di una grande conquista.

Samsung non dispone di un budget di marketing illimitato, ma probabilmente maggiore dei suoi principali competitor: pare abbia pagato ben 20 milioni di dollari per mettere in mostra uno dei propri device di punta agli scorsi Oscar e che nel solo anno 2013 abbia speso circa 14 miliardi di dollari per gli annunci pubblicitari e le altre attività di marketing. Avere un budget di tale portata le apre la porta a numerose possibilità, tra cui alcune piuttosto particolari, come infatti lo è quella di rinominare il più grande terminal dell’aeroporto più trafficato d’Europa.

Chi da oggi alle prossime due settimane si ritroverà a transitare presso l’aeroporto londinese vedrà pertanto il terminal 5 inondato dalle immagini del Galaxy S5. Certo, il cambio temporaneo del nome di un terminal così trafficato potrebbe generare confusione tra le persone, quindi è probabile che la dirigenza Samsung stia sperando che tale mossa non sia controproducente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti