/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/04/news_1dfec2c6b744babb.jpg)
Approda anche in Europa Amalga, l’insieme di software sviluppati da Microsoft per la gestione delle informazioni sanitarie. Da circa un paio di anni, Redmond ha dimostrato con il suo Health Solutions Group un particolare
Il nucleo centrale del sistema proposto da Microsoft è l’alta compatibilità dei dati raccolti nei diversi ambiti delle strutture sanitarie. Amalga prevede l’adozione di database unici in sostituzione di quelli già esistenti e in grado di offrire, rapidamente e con efficacia, informazioni pertinenti ai medici e alle altre figure professionali delle strutture sanitarie. Un sistema altamente integrato può, infatti, consentire un considerevole risparmio di tempo e denaro, ma anche un complessivo aumento della produttività e della qualità dell’assitenza fornita ai pazienti.
Stando alle informazioni fornite da Microsoft, e riportate dal giornale online
Dopo i risultati incoraggianti raggiunti negli Stati Uniti, Redmond intende ora ripetere la positiva esperienza anche in Europa. A differenza degli States, buona parte delle infrastrutture sanitarie europee sono, però, gestite dagli Stati nazionali. Il sistema potrebbe inizialmente affermarsi nelle cliniche private, generalmente meno soggette a vincoli rispetto alle strutture pubbliche.