LG svela il più economico monitor 4K HDR al mondo

Il modello da 32 pollici con 4K e AMD FreeSync parte da 500 dollari e arriverà entro l'anno.
Il modello da 32 pollici con 4K e AMD FreeSync parte da 500 dollari e arriverà entro l'anno.
LG svela il più economico monitor 4K HDR al mondo

Il prezzo dei monitor HDR orientati al gaming continua a scendere e la più recente mossa di LG lo dimostra. La compagnia coreana ha rilanciato il suo 32UK550-B, pannello con risoluzione 4K (3.840 x 2.160), che supporta l’HDR10, copre il 95% della gamma di colori DCI-P3 ed è in grado di riprodurre contenuti in modalità FreeSync di AMD fino a 60 Hz. Il tutto a un prezzo di partenza di circa 500 dollari e disponibilità dall’11 di ottobre.

Ovviamente nessuno regala niente e se il cartellino, quando arriverà nel nostro continente, si aggirerà intorno ai 450 euro, vorrà dire scendere a qualche compromesso di sorta. Ad esempio, il monitor è dotato di un pannello VAVertical Alignment,  piuttosto che IPS, dunque non bisogna aspettarsi angoli di visione così definiti. Non a caso, uno dei

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

IPS, il 32UD99-W da 32 pollici, costa il doppio, circa 1.000 dollari. Sul neonato low-cost però c’è un buon livello di luminosità, da 300 nits, sufficiente per l’utilizzo medio ma non abbastanza per soddisfare i requisiti minimi dello standard

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

In quanto a connettività, ci sono due porte HDMI 2.0a e un ingresso DisplayPort 1.2, entrambi capaci di supportare l’HDCP 2.2, richiesto dalla maggior parte dei servizi per la visualizzazione di contenuti Ultra-HD e HDR10. Sulla parte frontale ha due altoparlanti da 5 watt e un’uscita audio per cuffie standard. Quante USB? Nemmeno una, ed è comunque un limite.

Da un certo punto di vista, il 32UK550-B è la risposta di LG all’EW3270U di Benq, anch’esso HDR 4K con prezzo e specifiche simili. Il monitor della coreana arriverà, prima che altrove, in Giappone dall’11 ottobre, al cambio appunto di 500 dollari. Un suo sbarco è poi atteso negli Stati Uniti e in Europa, probabilmente in tempo per i regali di Natale, a tutto vantaggio dei gamer entry-level.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti