L'evoluzione dell'email secondo Microsoft

L'evoluzione dell'email secondo Microsoft

Le persone sono sempre più dipendenti da social network, instant messaging, SMS e soprattutto dalle email. È questo il risultato di un sondaggio effettuato da Microsoft attraverso la società MarketTools, che ha indagato sulle abitudini di comunicazione di 1.268 professionisti e studenti con più di 18 anni.

Secondo il

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il 96% delle persone ha dichiarato che il carico di email è aumentato (45%) oppure è rimasto lo stesso rispetto all’anno scorso (51%). Le comunicazioni sociali sono aumentate (28%) oppure sono rimaste uguali secondo il 65% degli utenti. Infine, secondo il 28% degli intervistati, la messaggistica testuale è aumentata, mentre per il 65% il livello degli SMS è rimasto invariato.

Ciò che la ricerca mostra è soprattutto il tempo passato dalle persone a leggere o rispondere alle email: il 37% degli intervistati ha infatti dichiarato di passare metà della propria giornata per assolvere questi compiti. L’email resta comunque il mezzo di comunicazione preferito per spedire messaggi a più persone (74%), oppure tenere traccia di una conversazione (73%), o infine avere informazioni dettagliate (65%).

Come ha dichiarato Paco Contreras, Microsoft Group Product Manager, il sondaggio ha avuto come scopo quello di avere una osservazione indipendente sull’utilizzo dei diversi strumenti di comunicazione a disposizione. Secondo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, Microsoft Office corporate vice president, sebbene le nuove tecnologie come i social network stiano assumendo un ruolo sempre più importante nelle comunicazioni, l’email non è ancora morta.

L’indagine conferma la sua affermazione:

Proprio come l’email non ha ucciso il telefono e i video non hanno ucciso la radio, anche i nuovi strumenti di comunicazione non uccideranno l’email.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti