L'Europa in cammino verso il mobile

ComScore fotografa in divenire il mondo mobile europeo: Nokia domina ancora, ma Apple emerge e Android inizia a farsi notare.
ComScore fotografa in divenire il mondo mobile europeo: Nokia domina ancora, ma Apple emerge e Android inizia a farsi notare.
L'Europa in cammino verso il mobile

ComScore ha fotografato il mondo mobile dell’Unione Europea misurando la presenza di iPad e smartphone tra la popolazione. L’Europa, molto sensibile al mondo mobile, sta infatti iniziando la progressiva conversione ai nuovi strumenti della mobilità ed i dati forniti dal gruppo (basati su indagini condotte in Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia) forniscono la fotografia di quello che è un fenomeno in divenire ed ai suoi primi passi.

Da quel che emerge, innanzitutto, iOS vince la sfida su Android: il 12.4% degli utenti utilizza un device iOS mentre soltanto il 5.7% utilizza un device Android. Quel che emerge è però la grande fetta di utenti che ancora non utilizza né l’uno né l’altro e che pertanto risulta ancora esclusa dalle ultime novità del settore. Trattasi di una fetta che i due grandi nomi si contendono ed a cui presto potrà ambire anche Microsoft grazie all’accordo con Nokia.

Proprio Nokia è oggi il produttore più presente sul vecchio continente, forte di una penetrazione sul mercato pari al 41.7% Apple è in seconda posizione (20.6%) mentre Samsung occupa la terza piazza (9.1%). Va notato come il 27.2% degli utenti in possesso di un iPad siano oggi dotati di smartphone Nokia, il che sembra rappresentare al meglio il morso di Apple sull’utenza rivale: se Nokia intende difendersi dovrà riuscire ad imporre presto i propri Windows Phone, altrimenti la diffusione di iOS diventerà una minaccia troppo invadente.

Europa: la torta degli smartphone

L’utente medio europeo in possesso di smartphone è uomo (58.8%) e con un’età compresa tra 25 e 44 anni (fascia occupante il 45% del totale). La percentuale di uomini su iPad è ancor più alta, giungendo al 62.4%.

Il resto dei dati è disponibile sull’apposita infografica e tramite il comunicato ufficiale ComScore.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti