Leopard: le principali novità sul versante sicurezza

Leopard: le principali novità sul versante sicurezza

Delle

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

introdotte nell’ultima release del nostro sistema operativo, mi occuperò di quelle introdotte nell’ambito sicurezza.

Sappiamo bene quanto, già attualmente, Mac OS X offra per la sicurezza, ma gli ingegneri di Cupertino sono instancabili ed hanno sfornato ben 11 novità per questo aspetto… vediamo le principali.

Tagging Downloaded Applications: si tratta di un sistema che assegna un tag ad ogni applicazione scaricata. Al primo lancio della stessa il sistema chiederà un’autorizzazione ad eseguirla, mostrando le informazioni sul suo download (quando è stato eseguito, tramite quale applicazione e, se disponibile, l’URL di provenienza).

Signed Applications: tutte le applicazioni fornite con Leopard sono dotate di una firma digitale, fornita da Apple. Anche i software di terze parti possono essere dotati di questa firma, che ne verifica l’identità e ne garantisce l’integrità.

Application-Based Firewall: il firewall di default di Mac OS X, permette ora di specificare le singole applicazioni alle quali è permesso generare traffico uscente o entrante.

Stronger Encryption for Disk Images: ancora più sicurezza per i nostri dati; ora è possibile ricorrere alla tecnica di crittografia AES a 256 bit.

Library Randomization: alle librerie di sistema viene attribuito un indirizzo di memoria casuale.

Tra le altre novità, viene introdotta la possibilità di assegnare privilegi personalizzati alle cartelle e di utilizzare anche la Rubrica Indirizzi per controllare l’accesso.

Activity Logging permetterà di tener traccia dei siti visitati, delle conversazioni di Chat (le cui trascrizioni possono anche essere salvate) e delle applicazioni utilizzate.

Come dicevo, queste sono, a mio avviso, le principali novità. Aspetto i vostri commenti, magari anche per parlare delle altre.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti