Già disponibile da tempo su vari dispositivi come l’iPhone, il multitouch arriva sui monitor per computer. Tra gli schermi annunciati da Lenovo per il 2010 figura, infatti, il
, monitor Full HD dotato di tecnologia multitouch che arriverà a breve sugli scaffali dei nostri negozi.
Il Lenovo L2461x wide ha una diagonale di 32,6 pollici, per una risoluzione di 1920 x 1080, ed è in grado di riprodurre filmati in alta definizione 1080p. Lo schermo offre, inoltre, un rapporto di contrasto di 1000:1 e una luminosità di 300cd/mq.
La tecnologia multitouch permette di interagire con gli oggetti visualizzati sullo schermo utilizzando le dita ma, a differenza del touchscreen, il dispositivo è in grado di rilevare contemporaneamente più punti di contatto permettendo una forma di interazione totalmente nuova. È, ad esempio, possibile ridimesionare le immagini trascinandone i bordi o effettuare operazioni di zoom sulle mappe direttamente sulla visualizzazione.
Il display dispone, inoltre, di una webcam da 2 megapixel integrata, microfono, speaker stereo e 4 porte USB 2.0.
Al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla reperibilità e sui prezzi del display ma, secondo alcune indiscrezioni, il monitor dovrebbe essere disponibile entro la fine del mese a un prezzo che potrebbe aggirarsi attorno ai 1.100 euro.