Leica S-System, in vendita a ottobre

Leica S-System, in vendita a ottobre

Leica ha finalmente presentato, con un

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

riportato da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, i dettagli ufficiali dell’uscita del nuovo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che affiancherà i sistemi M e R, in vendita in Gran Bretagna a partire da ottobre.

15.996 sterline il prezzo di partenza per il solo corpo della reflex a medio-formato S2, cifra che sale a 19.092 per la versione deluxe S2-P: basterebbe un’occhiata al listino prezzi per capire che i prodotti del Sistema-S (tra gli altri, una serie di obiettivi AF ultra-professionali, dal grandangolo al teleobiettivo) non saranno alla portata di tutti.

Per chi ancora non ne fosse convinto, il resto lo fanno le caratteristiche tecniche: la Leica S2 ha una risoluzione di 37,5 megapixel e un sensore da 30 x 40 mm, molto più grande di quelli a pieno formato.

Più piccolo e maneggevole delle altre fotocamere a medio formato, invece, il corpo in metallo, interamente tropicalizzato e costruito direttamente in Germania, a Solms.

Completano il quadro il doppio otturatore, che garantisce una velocità di scatto estremamente elevata anche ai tempi sincro più veloci, e un nuovo motore di autofocus “ultra high precision AF system“. Anche gli obiettivi del Sistema S, primi tra le ottiche Leica, avranno l’autofocus incorporato: una vera e propria rivoluzione per la celeberrima casa tedesca.

Ottime, almeno sulla carta, anche le prestazioni agli alti ISO e la nitidezza di mirino e schermo LCD da 3 pollici.

Destinato a fotografi professionisti particolarmente esigenti (pubblicità e moda i campi di elezione per l’utilizzo), il Sistema S sembra in grado rivoluzionare il concetto di medio-formato e di fotografia di alto livello grazie a prestazioni che si preannunciano strabilianti.

La verifica a ottobre: sul campo per i pochi eletti che potranno permettersi l’acquisto, su siti di fotografia, riviste patinate e cartelloni pubblicitari per tanti comuni mortali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti