Le tendenze della rete nel 2008

Le tendenze della rete nel 2008

Manca poco per l’inizio di nuovo anno e come sempre è il momento di fare il bilancio sui 366 giorni trascorsi. Se pensiamo al Web possiamo sicuramente affermare che è stato un anno di grande crescita e di evoluzione e come ogni anno Yahoo ci propone un riassunto di quello che è accaduto in rete rendendo noto il rapporto 2008 sulle ricerche online degli italiani, cioè l’insieme dei trend, dei gusti, dei personaggi e delle curiosità che hanno caratterizzato il 2008, secondo il popolo di Internet.

Il primo dato emerso ha evidenziato come è stato utilizzato Internet dagli italiani: per organizzarsi al meglio, per comunicare e per svagarsi. Le parole chiave più ricercate, invece, sono state: meteo, oroscopo, chat, giochi, Roma, Calciomercato, Tarocchi, Inter, Milano e Superenalotto. Parole che fanno parte degli argomenti comuni che utilizziamo per conversare.

Tra le celebrità i più ricercati online sono soprattutto le donne straniere come Eva Henger, Pamela Anderson e Paris Hilton, mentre la prima delle italiane è Manuela Arcuri.

In testa ai Programmi TV si conferma la regina del piccolo schermo Maria de Filippi, infatti nei primi tre posti ci sono 2 dei suoi programmi: Uomini e Donne, Grande Fratello e Amici di Maria de Filippi.

Non poteva mancare, in questa analisi, lo sport e la chiave di ricerca più cliccata del Web in materia è stata calciomercato, mentre le tre squadre più sostenute del campionato sono state Inter, Juventus e Milan. Al di là del calcio, nonostante le olimpiadi, il nome più ricercato è risultato “The Doctor” Valentino Rossi.

Inoltre, secondo questo rapporto, se si considera la categoria viaggi, gli italiani cercano informazioni soprattutto sulle località turistiche italiane. In testa c’è la capitale, Roma, e la città d’arte per eccellenza, Firenze.

Le uniche località straniere sono Madrid e Parigi per quanto riguarda infine l’HiTech, tra le parole più ricercate in Internet nel 2008 sono il

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

In definitiva, queste sono importanti informazioni che possono suggerirci strategie di comunicazione e per conformarci ai gusti degli internauti. Ottimi spunti per avere successo online nel 2009.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti