/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/09/vista.jpg)
Nonostante Microsoft continui a sbandierare entusiastici risultati in merito alla diffusione di
, quello che tra poco più di un mese è destinato a diventare il “vecchio” sistema operativo di casa Redmond sembra non godere di ottima salute, stando alle statistiche raccolte dal progetto
.
Si tratta di un sistema basato sull’elaborazione dei dati raccolti su una base di circa 10.000 utenti, che mettono a disposizione informazioni relative all’hardware utilizzato, ai programmi eseguiti e, ovviamente, al sistema operativo scelto.
Solo il 30% del campione preso in analisi equipaggia Windows Vista e di questi, la maggior parte nella sua versione Home Premium.
Ciò lascerebbe intendere che in ambito aziendale (i professionisti iscritti al programma sono circa il 25% del totale) la scelta relativa all’O.S. ricade su altri prodotti.
Sempre in merito al software Microsoft, exo.performance.network ha rilevato che un numero di utenti in costante crescita (attualmente il 13%) preferisce utilizzare la suite gratuita
al posto di
, mentre
rimane il browser più diffuso, nonostante in molti si affidino a concorrenti come
, Opera o Chrome per le sessioni di navigazione.