Siete d’accordo che la tecnologia, da sola, difficilmente può essere la bussola del cambiamento di un azienda se non abbinata a nuovi modelli per fare business?
Ci hanno pensato i ricercatori di McKinsey, che partendo da questa premessa, intravedono nell’hi-tech il catalizzatore per lo sviluppo dell’economia.
Secondo quanto riportato nell’articolo del quotidiano
In accordo al vademecum di McKinsey, l’utilizzo evoluto delle tecnologie Internet per raccogliere le dinamiche innovative presenti al di fuori dell’azienda è di fondamentale importanza.
Un altro punto fondamentale è il coinvolgimento dei consumatori nella realizzazione di nuovi prodotti. Per esempio, il negozio on-line Threadless chiede continuamente ai suoi clienti suggerimenti e idee per la creazione delle nuove T-shirt.
Inoltre secondo McKinsey, le aziende dovranno intervenire su quelle attività non ancora automatizzate e collegare in rete le varie "isole operative" generando così valore aggiunto per l’azienda.
Infine bisogna dare uno sguardo approfondito ai nuovi modelli di gestione sulla scia di esperienze di successo come
Le tendenze aziendali sembrano già protendere verso questa direzione. Sarà il vademecum di McKinsey modello di cambiamento per l’economia?