Le regole del perfetto giornalista/blogger

Le regole del perfetto giornalista/blogger

Quando i non addetti ai lavori, ovvero i non giornalisti, si trovano di fronte alla possibilità di poter fare informazione con un blog o un sito spesso ci si chiede: come ci si deve comportare per soddisfare il pubblico?

Estrapolando dalla ricerca AstraRicerche sul

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
12 temi considerati fondamentali dal pubblico che fruisce dei media, ecco un elenco di cose da fare, atteggiamenti da assumere e caratteristiche professionali da avere per rispondere alla rinnovata richiesta di informazione.

  • La competenza tematica derivante o dalla specializzazione settoriale oppure dal metodo di lavoro;
  • La professionalità, il possesso e l’utilizzo del know how;
  • La chiarezza, la comprensibilità;
  • La capacità di coinvolgere emozionalmente;
  • L’efficacia comunicativa;
  • L’eticità;
  • La pacatezza non aggressiva;
  • Il rispetto degli altri;
  • L’aiuto a capire e non solo a sapere;
  • L’utilità/indispensabilità informativa;
  • L’educatione;
  • La simpatia;

Pur limitandosi a "ciò che vuole il pubblico" e tralasciando una serie di aspetti etici, legali e tecnici del media Internet che non devono mai messere dimenticati, si tratta di un elenco che può guidare i blogger nella ricerca di uno stile apprezzato dai lettori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti