Quando i non addetti ai lavori, ovvero i non giornalisti, si trovano di fronte alla possibilità di poter fare informazione con un blog o un sito spesso ci si chiede: come ci si deve comportare per soddisfare il pubblico?
Estrapolando dalla ricerca AstraRicerche sul
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12 temi considerati fondamentali dal pubblico che fruisce dei media, ecco un elenco di cose da fare, atteggiamenti da assumere e caratteristiche professionali da avere per rispondere alla rinnovata richiesta di informazione.
- La competenza tematica derivante o dalla specializzazione settoriale oppure dal metodo di lavoro;
- La professionalità, il possesso e l’utilizzo del know how;
- La chiarezza, la comprensibilità;
- La capacità di coinvolgere emozionalmente;
- L’efficacia comunicativa;
- L’eticità;
- La pacatezza non aggressiva;
- Il rispetto degli altri;
- L’aiuto a capire e non solo a sapere;
- L’utilità/indispensabilità informativa;
- L’educatione;
- La simpatia;
Pur limitandosi a "ciò che vuole il pubblico" e tralasciando una serie di aspetti etici, legali e tecnici del media Internet che non devono mai messere dimenticati, si tratta di un elenco che può guidare i blogger nella ricerca di uno stile apprezzato dai lettori.