Le PMI sono autonome nel search marketing?

Le PMI sono autonome nel search marketing?

Una riflessione a caldo ispirata da un’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

: le piccole/medie aziende sono autonome nell’impostazione e nella gestione delle campagne di search marketing o preferiscono appoggiarsi ad un consulente/agency?

Lo strumento (il pay per click di Google, tanto per citare il più comune) è certamente semplice da utilizzare ma richiede comunque un minimo di preparazione (ciò viene confermato anche da Sante J. Achille con la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

).

Per quanto riguarda la mia esperienza, la percentuale dei clienti che segue “direttamente” il proprio AdWords non è molto alta. Succede poi che gli “indipendenti” chiedano supporto per ottimizzare budget e keywords quando i ritorni sono bassi o la spesa eccessiva.

Non sto dando loro degli incapaci: ognuno fa il suo lavoro, giustamente, e mettendo insieme le rispettive competenze magari si ottiene un risultato migliore.

E voi che opinione avete?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti