Realistici, attuali e concreti, così sono i guru del 3° millennio che cercano di indicarci la strada del marketing digitale. Oggi vi propongo alcune perle di saggezza proposte da Rick Murray, presidente dell’
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, una delle principali società internazionali di relazioni pubbliche, comunicazione corporate e di marketing.
Secondo questo esperto, il successo della comunicazione digitale dipenderà da questi semplici e fondamentali concetti:
- continuity: cioè la continuità del dialogo, della relazione, dell’interattività. In rete c’è bisogno di generare una relazione, di costruire una conversazione, di nutrire costantemente un dialogo basato sulla reciproca stima e fiducia. E questo richiede tempo e impegno;
- content driven: la creatività passerà in secondo piano rispetto al "content providing", saranno i contenuti ad attirare l’attenzione degli utenti e quanto questi riusciranno a coinvolgerli. Sono banditi gli effetti speciale creativi;
- digital culture vs digital division: affinché avvenga un cambiamento strategico, da una tradizionale ad una moderna e vincente comunicazione, è necessario che le strutture aziendali (clienti e agenzie) diffondano una cultura digitale in tutta la loro realtà professionale.
Murray, inoltre, propone due siti Internet che già sono adeguati a questi principi, quelli dei famosi candidati alle presidenziali americane
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
e [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
; qualcuno di voi in Italia ha trovato esempi simili?