Le migliori truffe del 2008

Le migliori truffe del 2008

È Wired, dal

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di Kevin Poulsen “Threat Level”, a stilare la classifica dei migliori piani criminali a sfondo informatico dell’anno e lo fa selezionando un panel di candidati ma lasciando poi il voto finale agli utenti. Molti dei candidati non sono esattamente crimini informatici ma più crimini basati sul social engineering o crimini che hanno avuto luogo nel mondo reale ma che sono stati resi possibili dalla rete.

A quest’ultima categoria appartiene il piano che al momento si sta guadagnando i favori dei lettori. È la geniale trovata di un uomo che travestito da giardiniere ha messo fuori combattimento l’autista di un furgone portavalori con dello spray al pepe ed è fuggito con 40.000 dollari in contanti. Quando la polizia è piombata sul luogo pochi attimi dopo l’accaduto (il furgone era probabilmente scortato) ha trovato tutti i dintorni pieni di uomini mascherati allo stesso modo del ladro che in tal modo ha potuto confondersi nella folla e fuggire.

Il piano criminale è stato possibile grazie ad un annuncio su Craiglist che invitava quanti volessero trovare un lavoro nel settore edile a presentarsi mascherati da giardiniere tutti con una tenuta del medesimo colore. Il ladro è stato poi individuato e arrestato mesi dopo grazie alla ricostruzione di un barbone che aveva assistito a tutte le fasi preparatorie. Non è possibile saperlo, ma probabilmente l’ingresso nel carcere è stato salutato dagli applausi di ovazione dei colleghi.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti