Le email e gli italiani

Le email e gli italiani

50 milioni di caselle di posta elettronica (quasi 2,6 a testa), 350 milioni di messaggi scambiati quotidianamente, tre milioni quelli che leggono e mandano email anche in mobilità: l’Email Marketing Consumer Report di Contact Lab ci fotografa come una nazione di incalliti utilizzatori di electronic mail. Certo, lo studio è concentrato su un pubblico che utilizza Internet almeno una volta alla settimana, ma le cifre sono comunque di rilievo.

La ricerca (consultabile su

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) offre anche interessanti input per gli uomini del marketing. Vi segnalo in particolare:

  • la quasi totalità è iscritta a mailing list: in media, sei a persona;
  • la pubblicità inserita in un messaggio di posta elettronica viene percepita come intrusione;
  • la lettera cartacea viene comunque sentito come mezzo di comunicazione più caldo;
  • email sono tendenzialmente più accettate se vengono abbinate ad un incentivo o un premio.

Niente di nuovo quindi ma vi ritrovate in queste cifre e in queste conclusioni?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti