50 milioni di caselle di posta elettronica (quasi 2,6 a testa), 350 milioni di messaggi scambiati quotidianamente, tre milioni quelli che leggono e mandano email anche in mobilità: l’Email Marketing Consumer Report di Contact Lab ci fotografa come una nazione di incalliti utilizzatori di electronic mail. Certo, lo studio è concentrato su un pubblico che utilizza Internet almeno una volta alla settimana, ma le cifre sono comunque di rilievo.
La ricerca (consultabile su
[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
) offre anche interessanti input per gli uomini del marketing. Vi segnalo in particolare:
- la quasi totalità è iscritta a mailing list: in media, sei a persona;
- la pubblicità inserita in un messaggio di posta elettronica viene percepita come intrusione;
- la lettera cartacea viene comunque sentito come mezzo di comunicazione più caldo;
- email sono tendenzialmente più accettate se vengono abbinate ad un incentivo o un premio.
Niente di nuovo quindi ma vi ritrovate in queste cifre e in queste conclusioni?