Le email e gli italiani

Le email e gli italiani

50 milioni di caselle di posta elettronica (quasi 2,6 a testa), 350 milioni di messaggi scambiati quotidianamente, tre milioni quelli che leggono e mandano email anche in mobilità: l’Email Marketing Consumer Report di Contact Lab ci fotografa come una nazione di incalliti utilizzatori di electronic mail. Certo, lo studio è concentrato su un pubblico che utilizza Internet almeno una volta alla settimana, ma le cifre sono comunque di rilievo.

La ricerca (consultabile su

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
) offre anche interessanti input per gli uomini del marketing. Vi segnalo in particolare:

  • la quasi totalità è iscritta a mailing list: in media, sei a persona;
  • la pubblicità inserita in un messaggio di posta elettronica viene percepita come intrusione;
  • la lettera cartacea viene comunque sentito come mezzo di comunicazione più caldo;
  • email sono tendenzialmente più accettate se vengono abbinate ad un incentivo o un premio.

Niente di nuovo quindi ma vi ritrovate in queste cifre e in queste conclusioni?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti