Lala.com: è guerra di acquisizioni tra Apple e Google

Lala.com: è guerra di acquisizioni tra Apple e Google

Se soltanto ieri abbiamo espresso dubbi sugli effetti dell’acquisizione di

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, oggi arrivano nuove indiscrezioni sulle motivazione che avrebbero spinto Cupertino a praticare questo shopping fuori dall’ordinario. L’acquisizione, secondo qualche illustre voce, aveva un solo scopo: quello di evitare che Lala.com fosse comprata da Google.

Affermare che Apple abbia rubato Lala.com a Google è certamente fuori luogo (sebbene sul Web sia già divenuto un gettonatissimo Leitmotiv), ma l’impressione che si ha è proprio quella.

A quanto pare, infatti, ci sono una serie di interessanti dettagli che riassumono perfettamente l’intera faccenda:

  • Google era molto interessata all’acquisto di La La Media Inc. prima che Apple riuscisse ad accaparrarsi l’affare per 85 milioni di dollari;
  • Il tentativo fallito di acquisizione di AdMob da parte di Apple era solo una misura difensiva per evitare che Google si intrufolasse tra gli affari dell’
    [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
    . Alla fine tuttavia,
    [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
    ;
  • Google sta comprando servizi musicali per competere con uno dei principali business di Apple, cioè
    [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
    e
    [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
    . L’acquisizione di Lala.com fa guadagnare tempo a Cupertino.

E ora che la mano della recessione sembra sollevarsi dalla Sylicon Valley, forse si preannuncia una guerra silente tra Google e Apple condotta a suon di acquisizioni. La teoria del Wall Street Journal, infatti, è che Apple stia esplorando la possibilità di acquisire realtà e tecnologie che ruotano attorno all’

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager
, che ormai è una chiave di volta del suo intero mercato. Come dire, dopo telefonia cellulare, browser, servizi, e ora musica, i confini tra Google e Apple sono pericolosamente sovrapposti, e una guerra era semplicemente inevitabile e, oltretutto, siamo appena all’inizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti