L'AGCM sospende campagna pubblicitaria Maxxy Day

L'AGCM sospende campagna pubblicitaria Maxxy Day

Apprendiamo dal sito della

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

(l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) che nella riunione del 18 aprile scorso si è deciso di sospendere con provvedimento d’urgenza la campagna affissionale sull’offerta Maxxy Day di TIM.

Il tutto è partito dalla segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori che ha rilevato la presunta ingannevolezza di un messaggio pubblicitario diretto a promuovere l’offerta denominata “Tim Maxxi Day” e diffuso dalla società Telecom Italia S.p.A. attraverso un cartellone pubblicitario a Milano e a Roma.

Il provvedimento è presente sul bollettino Settimanale Anno XVII – n. 16 (scaricabile dal

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

) ed è a firma diretta del Segretario Generale Giovanni Calabrò e del Presidente Antonio Catricalà.

Il messaggio pubblicitario è stato ritenuto ingannevole per due motivi principali:

  • non si fa menzione dello scatto alla risposta
  • non si porta a conoscenza che le chiamate gratuite sono solo verso direttrici Tim

Queste informazioni sono state valutate con modalità redazionali insufficienti, per grandezza ed evidenza grafica, a consentire una loro agevole ed immediata lettura, tenuto anche conto che si tratta di un messaggio destinato prevalentemente a una visione in transito.

Le modalità di prospettazione del messaggio, appaiono, già a una prima delibazione, idonee ad indurre in errore i consumatori in merito alla convenienza economica dell’offerta reclamizzata.

In virtù di tutto questo si è deciso di sospendere con urgenza questa campagna pubblicitaria.

Chissà che ne penseranno i dirigenti Telecom?

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti