La spesa pubblicitaria diminuirà per la prima volta dal 2001

La spesa pubblicitaria diminuirà per la prima volta dal 2001

Lo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ZenithOptimedia, un’agenzia di analisi londinese, nel proprio sito Web:

la spesa pubblicitaria sarà destinata a rallentare ulteriormente, per poi giungere durante il prossimo anno a un livello di variazione negativa rispetto a quanto visto nel recente passato.

L’osservazione di ZenithOptimedia (per altro non smentita da altre analisi di mercato a tema similare) farebbe ovvio riferimento alla recessione statunitense, e alla sua espansione sui principali Paesi occidentali.

Sul fronte pubblicitario, l’impatto dovrebbe portare a una riduzione globale dello 0,2% degli investimenti promozionali, a 490,5 miliardi di dollari nel 2009: a pesare sarà soprattutto il crollo negli Stati Uniti, in cui il calo dovrebbe essere addirittura del 6,2%.

Ma attenzione: c’è già chi dice (pessimista?) che le analisi di ZenithOptimedia andranno presto riviste in senso ancor più negativo. È d’altronde la stessa società che ha condotto lo studio ad ammettere che l’osservazione si basa sulla stima dalle attuali condizioni di partenza e che, se le stesse dovessero peggiorare, si sarà costretti a procedere ad un ulteriore aggravamento nelle previsioni.

Già durante gli scorsi mesi gli studi di Zenith furono rivisti al ribasso da un +6% nella spesa pubblicitaria del 2009 a un +4% stimato ad ottobre, poi rivisitato più volte fino alle conclusioni dello studio in oggetto…

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti