/https://www.webnews.it/app/uploads/2015/12/solare.jpg)
In Francia debutta la prima strada interamente ricoperta di pannelli solari. La location scelta per questo test è il piccolo paese di Tourouvre-au-Perche in Normandia. Questa strada è lunga appena 1 chilometro ed è stata inaugurata dal ministro per l’ecologia Ségolène Royal e secondo le stime dovrebbe permettere di alimentare senza problemi tutta l’illuminazione che insiste sul tratto stradale. Trattasi di una piccola grande rivoluzione che potrebbe avere interessanti prospettive per il futuro.
Tuttavia, questa tecnologia al momento costa molto cara. Per realizzare questo piccolo tratto stradale ci sono voluti, infatti, ben 5,2 milioni di dollari. Dal punto di vista tecnico, i pannelli solari posati sul manto stradale sono stati ricoperti da una speciale resina a base di silicio che dovrebbe consentire di sopportare tranquillamente il passaggio delle auto e dei camion anche di stazza pesante. L’obiettivo di Ségolène Royal è quello di riuscire a posare oltre
Colas, l’azienda che ha portato avanti il progetto delle strade solari, conta di ridurne il costo mano a mano che aumenteranno le loro installazioni. In essere ci sarebbero già diversi progetti in tutto il mondo (circa un centinaio).
Oltre a questa azienda francese, c’è anche Solar Roadway che sta lavorando ad un progetto similare e di recente ha collocato alcuni pannelli sulla
L’idea delle strade solari sulla carta porterebbe sensibili benefici per rendere completamente autosufficienti tutte le infrastrutture che insistono sulle strade oltre a poter alimentare parzialmente le piccole città che si trovano lungo il percorso delle strada. Inoltre, una strada solare potrebbe alimentare anche i punti di ricarica per le auto elettriche che verrebbero installati lungo il suo percorso.
Trattasi di un progetto ambizioso che però, al momento, sembra ancora abbastanza acerbo.