La nuova Acer somiglierà più ad Apple

La nuova Acer somiglierà più ad Apple

Gianfranco Lanci non è più l’amministratore delegato di Acer. I motivi delle sue dimissioni non sono ancora molto chiari, ma con il passare delle ore iniziano a trapelare maggiori dettagli in merito. Sembra che i dirigenti abbiano deciso un cambio radicale della strategia aziendale: non più prodotti economici, ma di qualità e più costosi.

Finora Acer ha fatto la sua fortuna vendendo milioni di notebook e netbook a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza. L’approccio di Lanci è stato quello di aumentare il volume di produzione in maniera molto aggressiva per riuscire a ridurre i costi. Le aziende con cui confrontarsi sono state principalmente Dell e HP.

Questa scelta ha però comportato una riduzione del margine di profitto fino al 2,3% nell’ultimo anno fiscale. Il margine di profitto raggiunto da Apple grazie ai suoi prodotti (iPhone, iPad e Mac) è stato del 21,5%. Proprio l’azienda di Cupertino diventerà ora il punto di riferimento di Acer.

Oltre a tablet e smartphone, le risorse dell’azienda taiwanese saranno concentrate su prodotti di fascia più elevata che garantiscono profitti più alti. Il recente Iconia Touchbook rappresenta il primo esempio di questa nuova strategia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su La nuova Acer somiglierà più ad Apple inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti