La mela di Apple è verdissima

La mela di Apple è verdissima

Dopo i severi

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

e qualche

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, Apple si è impegnata intensamente nel controllo certosino dell’inquinamento causato dalla produzione, distribuzione e uso dei suoi dispositivi. Con un esemplare provvedimento, Cupertino cala la maschera e snocciola i dati uno per uno fornendo la ripartizione dei 10,2 milioni di tonnellate l’anno di CO2 prodotti.

È la prima volta che una società annuncia la propria produzione di CO2, e i numeri sono importanti:

38% per la produzione, 5% per il trasporto, 53% per l’uso da parte degli utenti, 1% per il riciclaggio e 3% per gli Apple Store e gli uffici.

Grazie al sapiente impiego di materiali riciclabili, innovative tecniche di costruzione e un costante monitoraggio dell’impatto ambientale, l’impegno assunto da Apple suona sufficientemente serio e solido poiché considera anche i consumi derivati dall’uso dei propri prodotti da parte degli utenti. A riguardo, Jobs scherza:

Molte società pubblicano dati su quanto siano verdi le proprie sedi, ma a che serve se poi vendi milioni di prodotti affamati d’energia e pieni di sostanze chimiche tossiche? È come chiedere ad una società che produce sigarette quanto siano puliti i loro uffici.

In una intervista a BusinessWeek, Steve Jobs e Tim Cook si soffermano sui cambiamenti in atto, e affermano che tutto ciò che Apple sta facendo in questo momento per minimizzare l’impatto ambientale è stato suggerito dal premio Noble Al Gore. La strada è lunga, gli obiettivi da raggiungere impervi, ma la posta in gioco tra le più alte possibili. E complimenti ad Apple per essere riuscita a fare di 10,2 milioni di tonnellate di CO2 una poderosa arma di marketing; ma questa, alla fin fine, è un’altra storia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti